Primo Maggio 'multiplo' a Tolmezzo

Protagonisti lavoratori, vivaisti, balconi fioriti e quattro zampe

festa fiori tolmezzo bis 2014Giunta ormai all’ 8^ edizione, “Tolmezzo in fiore” - in programma venerdì 1.maggio per l’intera giornata - quest’anno si trasformerà in un vero e proprio contenitore di più eventi. Accanto alla consueta esposizione a cielo aperto di  piante, fiori e decorazioni a tema si innesteranno il Concerto dedicato alla Festa dei Lavoratori e le novità del concorso “Balconi Fioriti” e della passeggiata dedicata agli amici dei quattro zampe “Giro…in giro con Bau”.

Ad annunciarle la Nuova Pro Loco Tolmezzo che assieme all’amministrazione comunale e all’associazione Vie del Centro promuoveranno l’intero evento, supportato dalla Regione FVG, dalla Provincia di Udine, da Turismo FVG, Comunità montana della Carnia, Consorzio tra le Pro Loco della Carnia, Comitato regionale UNPLI. La giornata farà vivere la città dalle 9 alle 19 nelle principali piazze e strade del centro storico. Come sempre il cuore pulsante lo garantiranno alcuni dei principali vivaisti del Friuli Venezia Giulia, fiorerie, stand di hobbisti, il tutto accompagnato da animazione, danza, musica e gastronomia oltre che dal Mercato contadino di Piazza Centa, dal Mercatino dell’Usato e dalla Mostra Scambio di dischi Petali in Vinile.

La giornata inizierà alle 9.20 con il ritrovo, in Piazza Domenico da Tolmezzo per la partenza di “Giro…in giro con Bau” (Iscrizioni dalle 8.30), una passeggiata collettiva tra i siti di Prà Castello e la frazione di Betania, pensata con un duplice obiettivo: quello di promuovere il territorio tolmezzino ed allo stesso tempo contribuire alla realizzazione di un progetto dedicato interamente agli amanti dei cani.

“Partendo da questa iniziativa ci piacerebbe – spiega il presidente della Pro Loco, Roberto Zamolo  - riuscire ad equipaggiare un’area verde della città da dedicare esclusivamente allo sfogo, al gioco e all’educazione degli amici a quattro zampe, così da avvalorare il corretto rapporto uomo-cane. Tutto il ricavato infatti delle iscrizioni alla passeggiata sarà devoluto per l’acquisto dei materiali e delle dotazioni che serviranno a realizzare l’area ricreativa”.

Tolmezzo in Fiore poi prevede in scaletta per il pomeriggio alle 15.00 l’esibizione in fitness “Non solo Zumba”, alle 15.30 l’animazione dei ragazzi di Econoise, alle 16.30 in Santa Caterina il Quintetto con Orchestra d’archi  “Luigi Dalla Piccola.

Alle 18 presso il rialzo di via Jacopo Linussio, fronte Palazzo della Regione, l’amministrazione comunale ed i sindacati celebreranno la Festa dei Lavoratori attraverso il concerto e l’esibizione dei vari gruppi musicali locali.

Per quanto riguarda invece il concorso “Balconi Fioriti”, voluto dall’amministrazione comunale nella convinzione che i fiori possano colorare e rendere più belli i nostri paesi, è stato disposto un apposito bando, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini del capoluogo e delle frazioni. Sarà reso pubblico il 30 aprile e tutte le sue indicazioni verranno pubblicate sul sito internet del comune o saranno messe a disposizione presso lo sportello del cittadino.

Allegati:
Scarica questo file (fiori pdf.pdf)Volantino Tolmezzo in Fiore 2015[ ]2015-04-20 09:27